Incidenti in montagna, morti tre alpinisti a Courmayeur
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidenti in montagna, morti tre alpinisti a Courmayeur

Soccorso Alpino

Incidenti in montagna, uno scialpinista è morto in Val d’Aosta dopo essere stato travolto da una valanga. Illesi i due compagni.

SAINT PIERRE (AOSTA) – Nuova tragedia sulle montagne italiane. Uno scialpinista ha perso la vita sotto la Punta Oilletta dopo essere stato travolto da una valanga che si è staccata nella zona del Vetan. Inutili i soccorsi con l’uomo che è deceduto sul colpo. Illesi i due compagni che erano con lui. Sono stati proprio loro a lanciare l’allarme ma ormai per il collega era troppo tardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il magistrato potrebbe autorizzare l’autopsia sul corpo del ragazzo per accertare con certezza le cause che hanno portato al decesso.

Elisoccorso
fonte foto https://www.facebook.com/sosemergenza/

Incidenti in montagna, il bilancio si aggrava: morto uno scialpinista in Val d’Aosta

Secondo una prima ricostruzione da parte degli inquirenti, l’uomo insieme ai due compagni stavano effettuando una salita di una cima vicina alla punta Oilletta (scalata poco prima n.d.r.) quando sono stati travolti da questa valanga caduta per quasi 200 metri.

Gli amici che erano con lui sono usciti illesi mentre per lo scialpinista non c’è stato niente da fare. I soccorritori hanno raggiunto il luogo della tragedia a piedi perché il forte vento non ha permesso all’elicottero di atterrare. Al loro arrivo hanno potuto constatare solamente il decesso dell’uomo. La salma è stata portata a valle per effettuare gli accertamenti dovuti prima di restituirla alla famiglia.

Una tragedia che forse poteva essere evitata. Le forte nevicate negli ultimi giorni hanno costretto gli esperti ad alzare il livello di allerta valanghe a 3 su un massimo di 5. Proprio per questo le autorità competenti sconsigliavano di effettuare escursioni perché era alto il rischio che cumuli di neve fresca potevano venire giù dalla montagna. Così è stato in Val d’Aosta, una valanga spontanea ha travolto un gruppo di scialpinisti provocando un morto.

Incidenti in montagna, tre alpinisti morti a Courmayeur

Il bilancio degli incidenti in montagna nella prima domenica di febbraio si aggrava. Tre alpinisti sono stati trovati senza vita a Courmayeur mentre si cerca un quarto. Del gruppo di amici non si aveva notizie da ieri e i soccorritori sono riusciti a trovare i loro corpi solamente oggi. Altre due morti in Valtellina dove due persone sono morte a Livigno e a Santa Caterina Valfurva.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/soccorsoalpinocnsas/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2019 14:49

Due ciclisti investiti nel Casertano: fermato il pirata della strada

nl pixel